Arancine e hip hop: se il cibo da strada diventa musica

“La STREET FOOD e lo street food si basano sullo stesso presupposto comune: sfornare pezzi in continuazione”. No, a parlare non è un rosticciere, ma un rapper. Si chiama Daweed ed è uno degli esponenti della “Street Food Label”, un’etichetta indipendente palermitana ma anche un collettivo di amici MC, cresciuti a rime e calzoni fritti. Tanto che le loro canzoni sono piene di riferimenti a pane con la milza, panelle e arancine, e perfino nel logo c’è un rollò con wurstel. Nasce così uno dei loro ultimi lavori, l’Ep “Pancia Piena”, 8 brani scritti e registrati in 24 ore, tra cui l’emblematica “Sempre in bocca”, con un video girato tra il mercato di Ballarò, l’interno di una rosticceria ed altri angoli sparsi per i quartieri di Palermo:

 

 

Cibo da strada e musica da strada, come un’unica realtà: “Fare musica sempre, essere presenti dovunque, come il carretto dello sfincione. Produrre tanto, bene e nel minor tempo possibile, come le rosticcerie H24 che frequentiamo giornalmente. Entrambe queste realtà hanno quel lato grezzo che le rende uniche. Magari è difficile da digerire, ma parla di verità: negli scorci della Palermo che raccontiamo nei nostri testi trovi il cesto sempre coperto con la frittola dentro, lo ‘scaccio’, le stigghiole, il profumo di panelle e crocchè, che fanno da contorno alle storie spesso allucinanti a cui tutti assistiamo giornalmente in città”.

 

Oltre a Daweed, la crew è composta anche da EliaPhoks e Spenish e dal 2011 ha raccolto attorno allo ‘street food studio’ una vera e propria famiglia di giovani rapper, (come Leone, MarcoFato, Darko, Veks, Lugin, Kilo e altri ancora) ma anche di producers, grafici e videomaker. Insomma una vera e propria realtà produttiva indipendente che sfrutta la rete e continua ad accumulare consensi (l’album ‘Weeda Piano’ – scaricabile gratuitamente dal sito della Street Food Label – ad esempio è stato inserito nella top 50 dei migliori album italiani del 2013 dagli utenti del portale hip-hop LaCasaDelRap.com. Mentre il brano ‘Faya Blazin’, uno dei singoli dell’album, si è aggiudicato il primo posto al contest nazionale ‘Next Rapstar’).

 

“Siamo già tutti a lavoro su nuovi progetti”, promette Daweed. E noi abbiamo “fame” di sentirli.


Un commento
Accedi col tuo account personale o scrivi con un account ospite.