Ma come è venuta fuori questa idea di vendere al pubblico tedesco la classica rosticceria Palermitana? A risponderci è sempre la signora Angela: «È semplice. Nel nostro settore bisogna occuparsi di ciò che si sa fare bene. Dato che sia mio marito sia il nostro pizzaiolo palermitano sapevano fare queste specialità, abbiamo pensato di ampliare la nostra offerta per sorprendere positivamente i nostri clienti. Così ogni giorno sforniamo questo tipo di prodotti: arancine, vari pezzi di rosticceria, sfincione ecc..».
In quel momento nella nostra mente comincia a materializzarsi un’immagine tanto affascinante quanto surreale: un tedesco alto, bello e biondo con le mani pregne di frittura e un po’ di ragù sugli angoli della bocca. È possibile tutto ciò? La cultura tedesca è pronta per le pietanze “esotiche” palermitane? «I tedeschi si rapportano benissimo con le nostre pietanze, – continua la signora Angela – sia perché si fidano della nostra cucina e ne rispettano la superiorità, sia perché qui a Solingen molti tedeschi sono imparentati con italiani. Ormai le due culture si sono fuse. Mi ha stupito soprattutto come tantissimi tedeschi conoscessero e adorassero già l’arancina. Incredibile».
In effetti camminando per le vie di Solingen avevamo percepito una presenza sicula sul territorio, ma mai potevamo pensare che fosse il risultato di un intero insediamento palermitano. Anche qui ci viene in aiuto la signora Angela: «Solingen è una piccola Sicilia. Qui la comunità siciliana è davvero grande, soprattutto ci sono tantissimi palermitani (principalmente delle zone di Trappeto e Partinico). Alcuni sono come noi nel settore della ristorazione, ma la maggior parte lavorano nell’edilizia e nella creazione di impianti elettrici. Inizialmente le persone del luogo ci vedevano un po’ come forestieri. Poi, grazie anche alla qualità del nostro cibo italiano, li abbiamo conquistati. Adesso posso dire che siamo perfettamente integrati e la gente ci vuole bene».
La sagra del 3 ottobre è anche una sfida tra “mangioni”: un contest premia chi riesce a mangiare 10 arancine alla carne in 15 minuti, per un totale di quasi 2 kg di bontà Made in Sicily. Ecco com’è andata.
(Vincenzo Puglisi)
Innanzitutto faccio i complimenti ai titolari per essersi creati un lavoro in propio,doppi complimenti per le arancine o “palle di riso”dalle mie parti ..perche’ quelle siciliane sono inimitabili ,e sopratutto complimenti a tutte le persone del SUD ITALIA che emorgono in qualche modo,sono il ns orgoglio alla faccia di chi ci reputa sempre incapaci e fannulloni!!
Mara, d’accordissimo con te! Vorremmo sentirne tante di queste storie di successo
spettacolariiiiii!
Scusate tanto mi piacerebbe molto fare arrivare le anellette per la pasta al forno originali Palermitane in Germania.Ma quali sono i Land con più Palermitani in GERMANIA ? Grazie a tutti ?