Ieri mattina l’account ufficiale Twitter di Expo Milano 2015 ha pubblicato un’immagine che ha fatto imbestialire molti foodies siciliani. L’immagine in questione ritrae una sorta di arancina “accarne” condita con un uovo sodo.
A real classic of Sicilian tradition: have you ever tried Arancini? #TasteThePlanet http://t.co/yH4hmDyaVG pic.twitter.com/ss0lqFg5z9
— Expo Milano 2015 (@Expo2015Milano) January 15, 2015
Soprassediamo sull’utilizzo del termine “arancino”: è una diatriba linguistica ingestibile che abbiamo già approfondito sul nostro portale. Quello che davvero stona e ci lascia perplessi è il tentativo bizzarro di accostare la frase “real classic of Sicilian tradition” con un’immagine che di tradizionale e rappresentativo non ha proprio nulla: cosa c’entra l’uovo sodo con la ricetta tradizionale dell’arancina? Secondo noi, puristi palermitani e amanti dell’ArancinA, l’uovo sodo è un elemento che non c’entra nulla con la tradizione di questa pietanza. Tuttavia nella Sicilia Orientale (soprattutto nel catanese) esiste una variante (ormai quasi scomparsa) che prevede l’utilizzo dell’uovo sodo nel ragù.
Noi palermitani non siamo contro la cultura culinaria delle province siciliane orientali, quello che però pretendiamo è il rispetto delle nostre ricette e delle nostre tradizioni. Quell’immagine non ci rappresenta. Forse i gestori dell’account twitter di Expo 2015 avrebbero dovuto scrivere “real classic of Catania tradition” (ammesso che sia davvero così). Ci avrebbero fatto innervosire lo stesso, ma in modo più rispettoso.
Credo abbiano preso una immagine di arancina random…quei tre pisellini sono posizionati a posteriori o nel taglio si sarebbero smembrati e l’uovo sodo???
Le arancine sono queste: http://bit.ly/1urgJZU 🙂
su arancinA o arancinO soprassediamo, ma l’uovo sodo??? ORRRRROOOOOREEEEEE!!!!!!!
forse avranno visto qualche ricetta di anellette al forno che all’antica si metteva anche l’uovo sodo??? ma nell’arancina PROPRIO NO!!!!
Una vergogna e una grave offesa alla cultura e cucina Palermitana!!!
Il tema non era Palermo e arancinA. Ma Sicilia. In quel caso l’arancinO in foto non stona affatto. Ne ho mangiato di deliziosi nel siracusano dove l’uovo sodo è una costante gastronomica. Da un esame attento della foto si nota inoltre che il ragù è fatto con manzo tagliato a coltello, sicuramente più tradizionale del capoliato palermitano. Il campanilismo palermitano sulle regole dell’arancinA oltre che ormai trito e noioso è pregno di chiusura ed ignoranza. Per completezza mi piace ricordare “Sentenza di Cassazione” di Corso dei Mille:
– le arancine sono solo due. O accarne o acciocolato!
Ah, “Sentenza di Cassazione” era il soprannome di un mio amico che abitava dalle parti della stazione centrale. Come si era guadagnato il soprannome è un’altra storia