Santa Lucia: la classifica delle migliori arancine di Palermo

Fare una classifica, si sa, significa prendere una posizione netta e assumersene ogni responsabilità. Impresa non semplice quando parliamo di arancine a Palermo, dove potenzialmente potresti trovare quella che ti cambia la vita in qualsiasi momento girando in un punto qualunque della città (altro che colpi di fulmine e anime gemelle!).

È pur vero, però, che anche se la media cittadina è decisamente alta, rimangono pochi quelli che ancora riescono a racchiudere in una piccola palla fritta tutto il senso della vita. Inutile lanciarsi in virtuosismi tecnici per cercare di differenziarsi: l’arancina che amiamo è lei da sempre, così perfetta che non ha bisogno di analisi organolettiche professionali. Basta che al primo morso sia in grado di farci chiudere gli occhi e rallentare la masticazione per non sprecare neanche un atomo di sapore. Quelle in grado di ottenere questa magia hanno un ingrediente speciale, la passione per una creatura senza tempo e per l’equilibrio di tutti gli elementi: il riso, il condimento, la lega, la panatura, la frittura.

Ecco allora la nostra personale top 10 di Palermo:

1 Oscar – Via Mariano Migliaccio 39

2 Russo – Via Carmelo Onorato 69

3 Coast to Coast – Viale Campania 29

Italico – Piazza S. Erasmo 3

5 Recupero – Via Malaspina 94

6 Turistico – Via Comandante Simone Gulì 210

7 Matranga – Via Giovanni Cesareo 38

8 La Romanella – Via Giacomo Leopardi 12

9 Citarda – Via Cipressi 36

10 Accardi – Via Gaetano Amoroso 3

 

Al di fuori dei big storici segnaliamo inoltre una promettentissima “nuova” proposta:

Gabry, Via Dante 276

 

(ATTENZIONE: ogni valutazione è frutto della nostra esperienza diretta e nessun compenso è stato corrisposto per questo post)


6 commenti
Accedi col tuo account personale o scrivi con un account ospite.

  1. Per me al momento le migliori le troviamo da chantilly in via la malfa all interno del centro commerciale nuiva citta mercato. Provatele

    Laura
  2. Vorrei segnalare la rosticceria “L’Uomo Ragnoo” di via Nazario Sauro, arancine ottime, panatura dorata e croccante, condimenti delicati e saporiti!
    Perfetta inoltre la gestione al banco da parte delle ragazze!!!

    Giuseppe
  3. Per me al numero uno bar Vabres vicino la stazione oltre la bontà e la genuinità prezzi modici…al contrario di chi fa pagare un arancina anche 2 euro o più….provare per credere…via cipolla angolo via mignosi

    fabio
  4. La Taverna Azzurra, V.e lazio……delicato e saporito il condimento, riso cotto a puntino, panatura croccante e leggera, frittura da premio nobel !!!! Assolutamente da provare…

    Simona
  5. La migliore la gusti da OSCAR a Palermo e da DON GINO a Bagheria

    Giovanni