È morto Franco u vastiddaro

E’ con grandissimo dispiacere che siamo costretti a salutare una delle icone del cibo da strada palermitano, il buon Franco Valenti, che per tutti noi rimarrà sempre “U Vastiddaro”. Con le sue cucine sempre attive a ridosso di Piazza Marina ha regalato a tutta la zona il profumo di tutte le pietanze più amate della nostra tradizione, a cominciare proprio dalla “vastedda” con la milza (da cui prende il nome l’intera attività) fino al panino con le panelle, lo sfincione e le crocchè.

U Vastiddaro, che si è spento dopo una lunga malattia, è stato e rimarrà sempre un’istituzione per i mangioni palermitani e per tutti i turisti che vengono a gustare le nostre prelibatezze, a due passi da Palazzo Steri, dai mercatini vintage e dal maestoso ficus di Villa Garibaldi, l’albero più grande d’Europa. L’attività infatti rimarrà ancora perfettamente in funzione, grazie alla gestione di figli e familiari.

A Franco vogliamo dedicare il nostro personalissimo saluto, per tutte le volte che lo abbiamo scomodato, chiedendogli di parlarci di ciò a cui teneva di più: il suo lavoro, da vero artigiano di antichi sapori.

 


Nessun commento
Accedi col tuo account personale o scrivi con un account ospite.