Arriva a Mondello il Gelato Festival. Crocchè in giuria

Arriva a Palermo il Gelato Festival. La prima tappa siciliana di un tour che sta attraversando tutta l’Italia alla scoperta dei maestri gelatieri più talentuosi del Paese.

Da oggi, 23 luglio e per tutto il weekend (giovedì-venerdì ore 16-24; sabato-domenica ore 12-24, ingresso libero) a Mondello (nell’area pedonale davanti al Charleston), a giocarsi il titolo a colpi di gelato di qualità saranno sette palermitani e un sardo. Si tratta di Samantha Birven (gelateria La Kala), Guglielmo Orofino (Yoghi), Giuseppe Cuti (Al Gelatone), Alberto Mannino (dell’omonima gelateria), Gaetano Dominici (gelateria Azzurra), Paolo Antico (dell’Antica pasticceria dei fratelli Antico) e Maurizio Consiglio (gelateria Oriol), Fabrizio Fenu (Gelateria Centrale di Marrubiu – OR). Quest’ultimo già vincitore italiano 2013 di Gelato Festival.

In giuria ci saremo anche noi di Crocchè, pronti ad aguzzare le papille gustative su gusti originali che uniscono la tradizione all’innovazione: dal croccante all’amarena allo scaccio siculo, passando per il gusto Baronessa di Carini. E ancora: fichi e noci, sicily, cioccolato super fondente latte e pesca montanara. In una sorta di ideale “ponte culinario” tra la Sicilia e la Sardegna s’inserisce  il gusto crema alla vernaccia di Oristano e pistocusu (un biscotto tipico sardo).

Il miglior gelatiere della tappa di Palermo parteciperà alla finale europea di Gelato Festival, in programma a Firenze dal primo al 4 ottobre 2015. A decretare il vincitore, domenica (in conclusione di manifestazione) sarà il voto combinato di giuria tecnica e popolare. Anche i visitatori infatti potranno votare, acquistando a 7 euro la Gelato Card che dà diritto a 6 piccole coppette per assaggiare i gusti in gara.

Qui trovate il calendario dettagliato degli showcooking e gli appuntamenti della tappa di Palermo

Ci vediamo lì!

20150723_111549


Nessun commento
Accedi col tuo account personale o scrivi con un account ospite.