Star: la finta famiglia di Palermo e la vergogna del dado nella caponata

«Per la famiglia Farruggio di Palermo il miglior piatto è: la Caponata». Comincia così l’ultimo spot della Star. Promotrice di questa farsa è Tiziana Stefanelli, vincitrice della seconda edizione di Masterchef Italia.

 

E perché mai parliamo di farsa? I motivi sono principalmente due:

1) in questo triste spot viene violentato uno dei piatti più rappresentativi della cucina siciliana (nel caso specifico, la versione palermitana): la caponata, con le sue contaminazioni arabe e mediorientali, è infatti la sintesi di tutte le dominazioni che si sono susseguite in Sicilia. Ridurre questo piatto esistenziale ad una accozzaglia di verdure in padella insaporite con il dado Star è un indecoroso affronto che non riusciamo a digerire (in tutti i sensi)

2) la famiglia Farruggio (e il suo ridicolo accento caricaturale che sembra uscito fuori da una squallida fiction di Serie B), non è di Palermo come vogliono farci credere nello spot. I Farruggio sono di Riesi (provincia di Caltanissetta) ed è la stessa signora Angela ad uscire allo scoperto nella sua pagina Facebook, tra i commenti del video incriminato

Farruggio RIESI

La beffa è dunque doppia: lo spot ci insulta come palermitani e come consumatori (siamo al limite della pratica commerciale scorretta). Ed è inutile che Tiziana Stefanelli tenti di minimizzare la questione scrivendo su twitter “Rilassatevi, è solo una pubblicità non è un trattato di cucina“. Carissima signora Stefanelli, siamo rilassatissimi. Fin quando non infangano le nostre tradizioni. Per questo il #caponatagate ha già sollevato diverse polemiche.

Del resto, come disse una volta Carmen Consoli all’Unità: «Noi siciliani siamo gente piuttosto impegnativa: pensa alla caponata, un piatto unico che è una mescolanza di mille sapori. Non è significativo?»

Vincenzo Puglisi


22 commenti
Accedi col tuo account personale o scrivi con un account ospite.

  1. Ci voleva molto poco a fare una cosa sistemata senza dure minkiate! L’avvocata mi è stata sui …cazzilli da subito!

    angelo
  2. si sente dalla voce che e’ forzata a parlare in palermitano, ma tutti abbiamo capito che i palermitani non parlano cosi’… cosa brutta aver visto mettere il dado nella caponata. si dovrebbero acculturare prima sulle pietanze come si cucinano… e per fortuna che la protagonista ha vinto ad un programma di cucina!!!!

    sabrina
  3. nessun piatto palermitano si abbassa all’utilizzo del dado star,se proprio si voleva fare una pubblicità sulla cucina palermitana la farsa andava fatta per forza!

    roberto
  4. convengo con te, E’ UNA VERGOGNA che ci ha fatto indignare tutti. Ti lascio il link della pagina FB che questa mattina abbiamo aperto per avere più consensi possibili. Noi non ci stiamo e le nostre tradizioni non si toccano. Se ti va prova a guardare….. da Palermitana DOC , mi sento offesa nel vedere certe corbellerie in TV che ci hanno fatto rabbrividire.
    https://www.facebook.com/pages/La-Caponata-siciliana-non-va-profanata/1579703035575137?ref=bookmarks
    Grazie !!!

    Enza Accardi
  5. Questa pubblicità disonora la nostra cucina. E’ UNA VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    luciana
  6. strano che la Star abbia accettato questo spot.
    Provveda subito a ritirarlo

    Aldo Coppola
  7. Cara sig.ra Stefanelli, proprio lei che ha vinto una gara di cucina dove si difendevano tradizioni e materie prime senza trascurare la creatività ( questo differenzia uno chef da un semplice appassionato di cucina come il pubblico di Masterchef, no?), avrebbe dovuto rifiutarsi di fare questo spot proprio in nome del titolo da lei acquisito! Allora mettiamo un dado anche nel ” cacciucco”, così tanto per renderlo più gustoso!!!
    Ma per i guadagni pubblicitari….

    Elvira
  8. ma che accento hanno ?? il dado nella caponata….? vogliamo le scuse dalla Knorr… l’avvocato un ni’ capisci nenti!!

    doni
  9. salve, mi chiamo Mimma Morana e sono titolare del blog “Pasticci & Pasticcini di Mimma ” da quasi tre anni, con un discreto seguito di pubblico. Ho già scritto alla Star che mi ha risposto sostenendo che, una ricetta, può subire delle “personalizzazioni”…io ho risposto così:Giu’ le zampe dalla CAPONATA DI MELANZANE!!!!!
    Capisco che noi siciliani abbiamo parecchi altri motivi per essere arrabbiati ma, la mistificazione della nostra gloriosa tradizione gastronomica NO!!! non lo permettiamo a nessuno!!!! il mio sdegno nasce dallo spot pubblicitario di insaporitore che viene adoperato da una foodblogger come ingrediente “indispensabile” per preparare la CAPONATA DI MELANZANE SICILIANA. Mai informazione fu tanto sbagliata. Del resto, nel video si vede chiaramente che, ciò che stanno cucinando, mettendo tutti gli ingredienti CRUDI in una padella, non è una CAPONATA, dove le melanzane si friggono e si mettono da parte, dove la cipolla va soffritta e messa da parte, dove il sedano va sbollentato, prima di aggiungerlo alla preparazione…insomma un procedimento elaborato ma che garantisce la VERA RIUSCITA DELLA CAPONATA SICILIANA. Ciò che si vede nel video è , semplicemente, una PIETANZA DI VERDURE, senza lode e senza infamia dove, chi lo gradisce, può aggiungere un insaporitore di questo genere….quindi , l’Azienda produttrice ha ottenuto si lo scopo di far parlare del proprio prodotto ma di farne parlare MALE per l’inesattezza e l’approssimazione del messaggio che hanno voluto comunicare. Questa è la nostra CAPONATA DI MELANZANE: http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2014/09/la-caponata-di-melanzane-la-regina.html

    Mimma Morana
  10. Ma che! scherziamo!!!!! il dado nella caponata????!!!! ma sono impazziti!!!! e soprattutto spero che lo spot non sia andato in TV, hanno snaturato il nostro piatto….perchè non mettono il dado star nella polenta…anzichè prendersela con la nostra CAPONATA! MHA! sono semplicemente inorridita! ma stamu babbiannu!!! caram Star… questo è palermitano non la caricatura che avete messo in scena nello spot!!! ma rivolgersi direttamente a una famiglia palermitana…no???? o.O

    Tiziana
  11. censurate questa pubblicità, vergognatevi di averla realizzata fregandovene della tradizione, lasciate fuori i dadi nella cucina siciliana, noi non li utilizziamo per le nostre pietanze sicule.

    Caterina
  12. Io sono di Caltanissetta e non palermitana, sono figlia di un catanese e mi sento siciliana fin nelle viscere, vi assicuro che la pubblicità del dado star non offende solo i palermitani, ma i siciliani che si riconoscono nella buona cucina (caponata e tanto altro). Nello spot viene mostrata una presunta caponata pallida e squallida fatta per di più con il dado! La famiglia parla una lingua che è una ridicola caricatura dal dialetto siciliano molto discutibile e sgradevole. Sono profondamente indignata per la nostra bella Sicilia e la sua cucina!

    Daniela
  13. GRANDE CAZZATA DI UNA AZIENDA DI SCARSA QUALITA’

    OLIMPIO MANZI
  14. è disgustosa quella caricatura al nostro accento…. un vero siciliano non ridicolizza la propria terra, per soldi si evidentemente, solo una parola all’attrice: VERGOGNATI!!!!!

    ermann
  15. ho lavorato e ancora lavoro nella gastronomia per tanti anni.
    Dovreste vergognarvi di aver massacrato cosi spudoratamente uno dei piatti piu importanti della cucina siciliana.
    E un sacrilegio.
    Non si puo cambiare la storia.

    Giuseppe Giacalone
  16. Vi rendete conto che è uno spot e che la metà di voi probabilmente non sa fare la copanata? ma poi con tutti i problemi che abbiamo vi andate ad attaccare ad una pubblicità di 30 secondi? l’unica cosa che non ci sta è la caricatura dei finti palermitani, quello si che è offendere una città.

    Peppe
  17. ma che schifo combini, nella nostra caponata non ci va nessun dado, senti bene facci qualcosa di caldo che ti fa bene. chefpiero catalano

    chefpiero catalano
  18. NOOOOOOOOO.. NON SI PUO’ SENTIRE IL DADO SULLA CAPONATA!!… IO SONO CUOCA E SONO DI PALERMO E CUCINO CAPONATA “STILE ANTICO”.. RISPETTIAMO LE TRADIZIONI!! E’ UN’ OSCENITA’!! E POI QUESTO PARLARE.. DELUSIONE TOTALE.

    Marzia