Davide, il panellaro ambulante che fa lo scontrino

Oggi inauguriamo la rubrica Food Stories in cui tracceremo ritratti originali di operatori di cibo da strada, raccontando percorsi di vita e personalità nascoste.

Il nostro primo protagonista è il ventottenne Davide Troia, meglio conosciuto su Crocche.it come Il panellaro di Villa Sofia (anche se il nome corretto della sua attività è Friggitoria da Davide). Nel 2006, a soli 20 anni, decide di lavorare con il cibo da strada e comincia la sua attività da “panellaro”. Una scelta consapevole legata alla sua grande passione per la cucina. La storia di Davide passa per due temi fondamentali: il culto della qualità e il rispetto delle regole commerciali. Davide ti vende il panino e ti fa lo scontrino, direttamente sul suo mezzo. Una “anomalia” che dovrebbe essere la prassi. Lo abbiamo incontrato in Via Villa Sofia durante una tipica giornata di lavoro.

Dav 07a

Come funziona il settore degli ambulanti? È regolamentato?
Il settore degli ambulanti prevede certamente una regolamentazione di tipo fiscale e sanitario. Cominciamo dal mezzo: deve essere rivestito in acciaio, deve avere il frigorifero, l’impianto a gas e la cappa, tutto secondo le prescrizioni comunali, come la mia “Oasi del Ristoro”. Poi bisogna fare una relazione tecnica da presentare all’Asp e agli uffici competenti che, successivamente, manderanno un medico per tutte le verifiche. Una volta ottenuta la licenza di ambulante, si deve nell’ordine: aprire la partita iva, procurarsi un registratore di cassa e affidarsi a un commercialista. Il pagamento delle tasse e dei contributi è tale e quale ad un’attività commerciale svolta in un locale. Infine il mezzo deve essere custodito in un’area attrezzata ed è necessario il parere di un biologo per verificarne l’igiene.

Dav 01

Esistono altri ambulanti a norma di legge come te?
Sì, esistono ambulanti a norma di legge. Ne conosco pochissimi ma ci sono. A Palermo credo che siano poco meno del 10% . Ovviamente è una supposizione, non ne ho la certezza matematica, ma così si dice in giro e penso che la percentuale sia vicino alla realtà dei fatti. Va anche detto che pagare le tasse e intraprendere un commercio autorizzato richiede un investimento non indifferente. Purtroppo non tutti quelli che iniziano questo tipo di lavoro hanno la possibilità e/o la mentalità per farlo.

Come si rapporta l’ambulante medio palermitano con il concetto di qualità? E tu?
Spero di non passare per quello che disprezza o è sospettoso del lavoro altrui. Purtroppo l’ambulante classico tende a risparmiare e, di conseguenza, cerca ciò che costa meno (anche se la qualità si abbassa parecchio). Però, come ho già detto, ci sono le eccezioni anche in questo. Io con il concetto di qualità cerco di rapportarmi nel modo migliore possibile; questo è stato sia frutto di un desiderio di dare il meglio alla propria clientela, sia perché  – avendo a che fare anche (ma non soltanto) con un tipo di persone più attente al concetto di qualità – mi son dovuto mettere in riga per “sopravvivere” all’interno di questo circuito.

Tu sei molto attento a sensibilizzare i tuoi clienti verso un’alimentazione consapevole e salutare. Come è nata, per esempio, la novità del Pane di Tumminia?
Dav 05
L’idea del pane di Tumminia è venuta fuori dopo una chiacchierata con il mio amico e cliente Roberto Favata, bioagronomo appassionato di salute e cura dell’alimentazione. Iniziammo a parlare di questo grano antico e della sua bontà e tradizione, così decisi di inserirlo come alternativa al pane tradizionale. La Timilia (o Tumminia) è una varietà di grano molto pregiato (e purtroppo in via di estinzione) tipico del territorio siciliano. Era già coltivato nel VI secolo a.C. nel territorio di Castelvetrano dagli antichi Greci che qui fondarono Selinunte. Il Pane di Tumminia è di colore scuro, è ricco di fibre e ha un sapore più dolce e più gustoso, soprattutto se – come nel nostro caso – viene utilizzato il lievito naturale. L’altra grande qualità del pane di Tumminia è la longevità: può essere conservato per giorni senza perdere le sue peculiarità gastronomiche. La macinazione del grano Tumminia avviene con il sistema più naturale che esiste, cioè mediante i mulini a pietra. Ciò permette la trasformazione del cereale in farina conservandone le parti essenziali, senza privarlo del germe che rappresenta la parte vitale del chicco. Singolarità del nostro pane nero, rispetto ad altri, è che è prodotto al 100% con farina Timilia senza aggiunta di altri rimacinati.

Passiamo all’olio per friggere. Che tipo di olio usano in genere gli addetti ai lavori? Quale olio andrebbe usato? E tu cosa scegli?
Il miglior olio sarebbe ovviamente  quello d’oliva, ma il suo alto costo ne scoraggia l’utilizzo giornaliero. Al secondo posto c’è quello di semi di arachide (che, come l’olio d’oliva, mantiene  le sue qualità organolettiche anche ad alte temperature), poi quello di semi di girasole. Generalmente gli addetti ai lavori usano quello di palma, di semi vari o di soia. Io utilizzo a volte quello di soia, a volte di girasole e altre volte (per esempio in alcuni catering, quando il cliente lo richiede) anche l’olio di oliva. È importante che l’olio venga cambiato giornalmente e bisogna rivolgersi ad una ditta che si occupi dello scarico e smaltimento. Inoltre non bisogna mai sottovalutare il “punto di fumo”, il momento in cui l’olio si brucia e diventa cancerogeno. È un punto di non ritorno, dopo il quale è impossibile avere una frittura salutare. 

Dav 06

Della leggenda metropolitana dello sputo nell’olio invece che mi dici? Verità o invenzione?
Lo sputo nell’olio purtroppo è una raccapricciante verità. Non mi spiego come mai un panellaro abbia bisogno di una simile pratica per controllare la temperatura dell’olio. Basterebbe qualche goccia di limone. Come faccio io.

Forse è questo il motivo per cui spesso si considera il cibo da strada “poco pulito”. Quanto c’è di vero in questa considerazione?
Lo street food sinonimo di “poca pulizia” è uno stereotipo da abbattere. Non ha senso generalizzare in questo modo. Ogni venditore di street food fa storia a sé. C’è chi ha dei metodi, chi altri. Poi spetta ai clienti trarre le conclusioni. Io conservo il pane in un’apposita cesta e in una vetrina per l’utilizzo giornaliero; le panelle e le crocchè le conservo in alcune vaschette dentro il frigorifero. Ma, come già detto, la cosa più importante è l’olio: infatti cambiandolo ogni giorno otteniamo una resa migliore sul prodotto finale. I tre principi su cui fondo tutto il mio lavoro sono: qualità, igiene e gentilezza. Quando manca anche solo uno dei tre, l’attività ha un grave handicap. Il mio segreto è semplice: io amo il mio lavoro.

(Vincenzo Puglisi)

Dav 02

[VIDEO] DAVIDE, IL PANELLARO CHE FA LO SCONTRINO


20 commenti
Accedi col tuo account personale o scrivi con un account ospite.

  1. E dove la trovate una “friggitoria mobile” che vi propone panelle e crocchè con panino di grano antico? Al momento solo da Davide, all’ingresso di Villa Sofia a Palermo! Un ragazzo non comune, che ama il suo lavoro e che ha una gran voglia di fare sempre meglio. Ho conosciuto Davide proprio lì, e ho subito sentito che era pronto per un salto, un salto di consapevolezza. Gli ho raccontato del mio lavoro, dei grani antichi, degli inganni dell’agroindustria alimentare, delle conseguenze per la salute di una alimentazione malsana e guidata solo da interessi economici, del mio progetto di Coerenza Alimentare, che oggi condivido con la mia fidanzata Alessia, meravigliosa compagna di viaggio in questa avventura alla ri-scoperta e valorizzazione dei tesori della Sicilia e di quelle persone che non ci stanno ad assistere inermi alla fine di una realtà plurimillenaria e ricchissima di biodiversità. Davide è fra queste, ed infatti, a pieno titolo, è stato il nostro “artigiano” nella straordinaria esperienza della Panella Consapevole, già alla seconda edizione a Palermo. Grazie quindi a tutti coloro che hanno cuore e passione! Roberto Favata (bio-agronomo alimentare)

    Roberto Favata - bioagronomo
  2. Profile photo of Vincenzo Puglisi

    Prima che decidessi di intervistarlo conoscevo Davide per la bontà dei suoi prodotti e per la sua professionalità. Dopo l’intervista è venuto fuori tutto il suo essere speciale non solo dal punto di vista lavorativo (igiene, mezzo in regola, scontrini ecc…) ma soprattutto dal punto di vista umano. Davide infatti è un ragazzo gentile, educatissimo, intelligente e di grande cultura. Qualcuno lo ha giustamente soprannominato “Il Dottore delle Panelle” 🙂 Poi la sua umiltà e la sua grande fame di conoscenza fanno il resto. Insomma, non potevamo aprire in modo migliore la nuova rubrica Food Stories 🙂

    Vincenzo Puglisi
  3. Profile photo of Vicio984

    So dove mangiare il prossimo panino panelle e crocchè, subito.

    Vicio984
  4. complimenti davvero….persone, strumenti , passioni, x un mondo migliore!

    peppe
  5. Avanti così, Palermo ha bisogno di questi giovani che si mettono in gioco e che amano il loro lavoro svolgendolo con passione e professionalità, ci vedremo presto Davide!

    Lidia
  6. Come ho scritto sul link che condiviso su Fb: “Il mio eroe di oggi…in realtà non ha nulla di eroico però considerata la mentalità degli ambulanti palermitani si può considerare un eroe. Il mio prossimo pane con panelle e cazzilli lo comprerò da lui. Bravo Davide :-)”. Aggiungo in questo post che ammiro anche la sua scelta di puntare sulla qualità. Penso che se il link fa il giro del web(come già sta avvenendo) si ritroverà con diversi clienti in più. La speranza è che la sua onestà e professionalità diventi un virus contagioso e che comunque i palermitani si convincano a preferire e a rivolgersi a commercianti e/o che rispettano la legge come lui.

    Lorena
  7. un bell’esempio di pulizia e correttezza che in questa città fa veniri u cuori:ma i suoi colleghi che fanno?

    nicola lo bianco
  8. Un antico mestiere riproposto con uno ” stile professionale ” del tutto personale sono andato a trovarlo oggi ed gli ho fatto i complimenti, condivido i bei commenti che mi hannno preceduto ed aggiungo che è un esempio per tanti giovani ragazzi soprattutto quelli ” Choosy ” in una città difficile come la nostra

    Marcello
  9. HO GIà DETTO MOLTO SU DI LUI OLTRE ALLA SIMPATIA L EDUCAZIONE E GENTILEZZA è UNA PERSONA CHE TI FA MANGIARE LE CROCCHè LE PANELLE O ALTRO IN MODO SICURO L OLIO PULITO IL PANE SEMPRE FRESCO SONO GIà UNA GARANZIA DEL PRODOTTO , VI CONSIGLIO D ANDARLO A TROVARE ,CIAO. GIANFRANCO.E. IL PRODUTTORE ATTORE E REGISTA DELLA SERIE–L ISPETTORE OCCHIVIVI E LA SUA SQUADRA.

    GIANFRANCO.E.
  10. bravo Davide e complimenti per il buon cibo che prepari

    fabrizio
  11. Lodevole, ma se parla di pulizia e poi non usa guanti…

    Roberto
  12. Profile photo of Tony Soprano

    Il palermitano medio che critica ad minchiam c’è sempre. Anzi, ha perso tempo ad uscir fuori. LOL
    Davide non ti curar degli invidiosi e continua per la tua strada. Peraltro è una critica senza né capo né coda, evidentemente il tale qui sopra non sa che Davide lava le sue mani in continuazione 😉

    Tony Soprano
  13. Profile photo of pittonic

    Ho provato il panino della friggitoria da Davide, quello con il pane di Tumminia e con panelle e crocchè, circa un mese fà, ad una manifestazione del Codifas. Da palermitano mi sono commosso per la gentilezza, la novità del pane di tumminia e, per lo scontrino fiscale…Questo per me significa qualità

    pittonic
  14. Con mia grande delusione dovete correggere il titolo. Dovete scrivere “che faceva lo scontrino” perché “ripeto con mia grande delusione” ho scoperto che si è ricordato di essere a Palermo per cui ha deciso di non fare più lo scontrino. L’altro giorno sono andato a mangiare da lui facendo alcuni chilometri e con mia grande delusione scopro che il registratore di cassa era diventato solo un soprammobile, ha incassato da alcuni clienti compreso me e non ha emesso neanche uno scontrino

  15. panino buonissimo e lui molto carino. Saluti, Luca.

    Mamos
  16. bravo Davide, un ragazzo sicuramente da premiare primo per la grande attenzione che ha alla qualità del prodotto e poi per il rispetto delle regole. Oggi andrò da lui ad assaggiare un ottimo pane e panelle

    mauro
  17. Davide è una persona speciale consapevole del proprio lavoro sa che le persone vogliono la qualita qualcosa di buono e che sia fresco come il pane che lui giornalmente ti da come le panelle o le crocchè oltre alla gentilezza che fa molto .Vi è mai capitato d andare a comprare un panino dove sembra quasi che ve lo regalano per i modi da persona poco educata e ti accorgi subito che il pane non è fresco e se glielo dici rischi pure che si arrabbi.Un consiglio non andateci piu e spargete la voce tra gli amici .Chi merita è chi fa bene il proprio lavoro dove ci mette amore e passione come Davide per chi non lo conosce basta andare a Villa Sofia e vi accorgerete che persona è il panino di davide è da provare andateci e non ve ne pentirete. Gianfranco.e. il produttore attore e regista della serie- l ispettore occhivivi e la sua squadra.–you tube.

    Gianfranco.e.
  18. CONSAPEVOLE DEL PROPRIO LAVORO DAVIDE SA CHE IL CLIENTE VUOLE QUALCOSA DI BUONO FRESCO E GENUINO NON è COME QUELLI CHE IL PANINO SEMBRA QUASI CHE VE LO REGALA CON DEI MODI POCO GARBATI E SE TI ACCORGI CHE IL PANE NON è FRESCO E GLIELO DICI RISCHI PURE DI LITIGARTI. UN CONSIGLIO NON ANDATECI E DITELO AGLI AMICI. CHI MERITA è CHI NEL LAVORO CI METTE AMORE E PASSIONE COME DAVIDE,ANDATE A TROVARLO A VILLA SOFIA IL PANINO CON LE CROCCHè LE PANELLE O CON QUALUNQUE COSA VOI LO VOLETE è OTTIMO OLTRE AL PANE FRESCO CHE DECIDERETE VOI QUALE MANGIARE.L EDUCAZIONE E LA GENTILEZZA DI DAVIDE SARà QUELLO CHE PIU VI COLPIRà. GIANFRANCO.E. IL PRODUTTORE ATTORE E REGISTA DELLA SERIE –L ISPETTORE OCCHIVIVI E LA SUA SQUADRA—YOU TUBE.

    Gianfranco.e.
  19. SCUSATE HO RIPETUTO IL MESSAGGIO DUE VOLTE PENSAVO CHE NON SI ERA CARICATO CIAO.

    Gianfranco.e.
  20. HO GIA DETTO MOLTO SU DAVIDE MA UNA COSA HO DIMENTICATO DI DIRE, GRAZIE A LUI E PERSONE COME LUI PALERMO PUò VANTARE O VANTARSI DI POTER DIRE CHE IL PANINO DI STRADA(LO DICO IN ITALIANO)HA UN VALORE COME SE IL PANINO FOSSE COMPRATO NELLA MIGLIOR PANINERIA DELLA CITTà GRAZIE DAVIDE PER LA CORTESIA ,PULIZIA E LA FRESCHEZZA DEL CIBO CHE TU HAI COMPRESO IL PANE.CIAO DA GIANFRANCO.E.

    gianfranco.e.-quello della serie L ispettore Occhivivi e la sua squadra.-you tube