Arriva l’arancino a due strati con ricotta e fonduta di formaggio

E’ entrato nel vivo in questi giorni il Palermo Food Fest alla Fiera del Mediterraneo. Tra le curiosità c’è anche quello che lo chef Rosario Umbriaco ha chiamato “arancino a due strati di riso“, composto all’esterno da uno strato con menta selvatica e zafferano, all’interno da uno con ricotta fresca, prezzemolo e pepe nero, con al centro un cuore di fonduta di Piacentinu Ennese Dop, lavorato per 16 ore, un formaggio di pecora con grani di pepe e zafferano aggiunto in cagliata, tipico della tradizione ennese.
E’ una creazione unica, che ad un primo strato di riso vivacizzato da zafferano e menta selvatica, ne alterna un secondo a base di riso bianco condito con ricotta fresca, prezzemolo e pepe nero. E nell’intima profondità del cuore si svela al palato una piacevole sorpresa: una fonduta di Piacentinu, sicilianissimo formaggio stagionato dal sapore lievemente piccante prodotto con latte di pecora intero, che nel febbraio 2011 è stato insignito della Denominazione di Origine Protetta a livello europeo.

Arancina doppio strato b

“La nostra è una consolidata tradizione di famiglia – ci ha raccontato il sig. Umbriaco – nata dal grande impegno di mio padre Francesco Paolo, uomo che affiancava alla propria esperienza la virtù dell’umiltà, e dal quale anno dopo anno ho potuto apprendere tutti i segreti del mestiere”. Grazie a questa creazione originale, nei mesi scorsi il quarantenne Rosario Umbriaco figlio d’arte, cresciuto di fatto all’interno della rosticceria di famiglia “Tavola Calda Europa” a Enna, si è classificato al quinto posto assoluto tra oltre 40 mila partecipanti, al concorso nazionale dello Street Food, del sito Cibo di Strada.

In questi mesi Rosario sta lavorando intensamente alla promozione sia del formaggio Piacentinu Ennese DOP che del riso prodotto a Leonforte che è poi l’unico prodotto in Sicilia. Rosario Umbriaco, titolare della “Tavola calda Europa” di Enna, è ancora incredulo nel raccontare la propria soddisfazione per essere balzato agli onori della cronaca grazie alla sua fresca elezione a “Ambasciatore della gastronomia ennese nel mondo”. Il pregevole riconoscimento è solo l’ultimo di una lunga serie, preceduto dall’ottimo piazzamento conseguito in occasione della maratona nazionale dell’Oscar dello Street food (secondo assoluto per la regione Sicilia e sesto nella classifica finale).


Nessun commento
Accedi col tuo account personale o scrivi con un account ospite.