Chiude il bar Bristol a Palermo: “Colpa di burocrazia, crisi e lavori per la metro”

Dopo Recupero e Renato Bar a Mondello, oggi, a quanto riporta Repubblica Palermo, siamo costretti a salutare un’altra istituzione della gastronomia a Palermo: lo storico bar Bristol, per molti anni il primo punto di incontro tra i turisti che arrivavano in nave al Porto e le prelibatezze del nostro cibo, soprattutto rosticceria e pasticceria.

Se così fosse, sarebbe un colpo durissimo se si pensa che dieci anni fa il locale era stato totalmente rinnovato e si presentava come un vero punto di riferimento in zona, aperto fino a tarda notte e già all’opera con le primissime colazioni all’alba. In una nota pubblicata dal sito di Repubblica, i gestori hanno spiegato le ragioni che hanno costretto il Bristol ad abbassare la saracinesca:

Il profondo stato di crisi dell’economia e del mondo del lavoro degli ultimi cinque anni ha determinato un impoverimento generale delle famiglie e del loro potenziale di spesa che ha coinvolto anche il settore alimentare e della ristorazione. A questo si sono aggiunti difficoltà di tipo burocratico quali la rimozione delle piattaforme e dei gazebo di cui alla deliberazione del Consiglio comunale di Palermo e non ultimo la chiusura della via Emerico Amari per i lavori della metropolitana di Palermo che hanno dato il colpo finale alle già precarie condizioni aziendali. Spero e mi auguro di vivo cuore che questo locale, per la sua storia e per la sua riconoscibilità in Italia e all’estero, possa rinascere attraverso l’interesse di un gruppo di lavoratori e imprenditori per ridare a tutti i palermitani e ai turisti che arrivano al Porto un luogo dove essere accolti, socializzare e ristorarsi“.

Al telefono però dal Bristol ci comunicano che la chiusura sarebbe “solo momentanea e per ristrutturazione”, e che l’attività continua comunque nella sede di via Miraglia, non lontano dalla sede storica del locale. Noi intanto ci auguriamo che sia proprio così


Nessun commento
Accedi col tuo account personale o scrivi con un account ospite.