Chef Rubio a Palermo: Ringraziamo gli immigrati per il nostro street food

Il 5 aprile 2014 a Palermo è arrivato Chef Rubio, il mattatore di “Unti e Bisunti”, la trasmissione dedicata al cibo da strada di DMAX (Dtt canale 52 | Tivùsat canale 28), che già lo scorso anno ha fatto visita nel capoluogo siciliano e che quest’anno riparte con la seconda edizione il 21 aprile alle 22.00. Noi di Crocchè lo abbiamo incontrato in hotel in un pomeriggio di pioggia, per parlare di street food e cultura del cibo.

Ci ha raccontato della sua passione per il panino con le panelle e il pane ca meusa, protagonista l’anno scorso di una epica sfida all’ultimo sangue con il Re della Vucciria Rocky Basile. Ma è stato anche un modo per parlare di cultura globale del cibo da strada, prendendo spunto dalla nuova edizione del programma, quest’anno interamente dedicato alle tradizioni più esotiche. “Parlando di immigrazione – ci dice Rubio – dobbiamo pensare prima di tutto al contributo culturale che un popolo è capace di offrire. Le melanzane per la vostra caponata, ve le hanno portate gli arabi. E’ importante sensibilizzare le persone attorno a questi temi”.
E alla fine dell’intervista, Rubio coglie anche occasione per chiudere definitivamente l’antica questione “arancina/arancino”.


Nessun commento
Accedi col tuo account personale o scrivi con un account ospite.